La bolla editoriale spiegata da BookBlister
Negli ultimi giorni si è parlato molto del livello degli italiani in merito alla comprensione dei testi. Le prospettive non sono rosee, ma abbiamo pensato di unire i puntini e darci una spiegazione.
Approfittiamo dell’indagine del Sole24h pubblicata qui intitolata: Libri, in Italia 1564 editori, l’anno scorso pubblicati 75 mila libri
incrociamola con la recentissima analisi Istat sull’Editoria e lettura dei libri, così riassunta e commentata da Paolo Ambrosini, presidente ALI – associazione librai italiani
“Indici di lettura fermi da 17 anni cioè ai livelli del 2001: è questa la sintesi impietosa del nuovo rapporto Istat che conferma ancora di più l’urgenza dell’approvazione della legge sul libro e la lettura il cui iter dopo l’approvazione il 16 luglio alla camera quasi all’unanimità è al momento rallentato al Senato da veti incrociati e da una politica vittima dei tatticismi e delle scelte di breve respiro.”
Ora prendiamoci il tempo di guardare il video di Bookblister. Facciamoci qualche domanda e formuliamo almeno una risposta…