Negli Stati Uniti la Diamond interrompe i pagamenti agli editori. In Italia, Pan distribuzione, Star Shop e Manicomix vengono in aiuto delle librerie.

La necessità di trovare soluzioni valide per tutti i protagonisti dell’industria del fumetto diventa ogni giorno sempre più pressante.

Da poche ore sono diventate ufficiali fino al 13 aprile le restrizioni anti diffusione del covid-19 su tutto il territorio italiano e come abbiamo scritto in precedenza qui , la domanda che ci stiamo facendo tutti è: come torneremo a lavorare?

Negli Stati Uniti, mercato al quale si fa sempre riferimento, l’unico distributore di fumetti, gadget e giochi ha appena diramato un comunicato:

“Cari affiliati Diamond,

Con il mondo che cerca di fronteggiare l’espansione a macchia d’olio del COVID-19, il nostro obiettivo è quello di proteggere i nostri dipendenti, capendo il rischio per i nostri affari, valutando i rischi che la nostra industria dovrà affrontare anche alla luce delle risorse messe a disposizione dal Governo Federale. Con i prossimi effetti dell’impatto del virus ancora sconosciuti, una cosa è certa: la sospensione della catena di distribuzione e fornitura ha ripercussioni sulle entrate economiche, in costante diminuzione. Questa situazione si estende a tutta l’industria dei fumetti e non può essere sottovalutata.

Mentre lavoriamo per comprendere al meglio l’attuale stato del settore, la triste verità è che non stiamo ricevendo più pagamenti significativi dai nostri clienti. Ciò comporta che, al momento, abbiamo la necessità di sospendere i nostri pagamenti previsti questa settimana ai nostri affiliati. Si tratta di una decisione estremamente difficile e nessuno l’ha presa a cuor leggero. Mentre questa situazione continuerà ad evolversi, ci stiamo impegnando per strutturare un piano per i pagamenti e condivideremo più informazioni nelle prossime settimane.

Grazie per la vostra pazienza e per la comprensione in questi momenti difficili.

Il presidente della Geppi Family Enterprises, Stan Heidmann.”

Diamond blocca i pagamenti ai propri fornitori perché non li riceve dai suoi clienti, nell’attesa di un aiuto da parte del Governo.

In Italia stiamo provando a gestire la situazione in maniera forse migliore. Per la prima volta in anni di collaborazione commerciale, è stato possibile creare un tavolo aperto al dialogo e alle proposte al quale sono seduti i tre principali distributori di fumetto italiani esclusivisti, Pan distribuzione per Panini Comics Italia, Star Shop distribuzione per Edizioni Star Comics, Manicomix per J-Pop Manga e, la vera novità,  ALF-associazione librerie del fumetto in rappresentanza dei negozianti.

Lo scopo di tutti i protagonisti è cooperare per affrontare nel miglior modo possibile la ripresa delle attività lavorative in modo da consentire a ognuno di avere tranquillità imprenditoriale e personale. Nel rispetto del ruolo ricoperto.

Se questo dialogo avrà effetti positivi, e oggi non abbiamo modo di pensare il contrario perché siamo tutti ben consci della volontà, della rispettabilità, del valore etico e morale che distingue e caratterizza ogni soggetto coinvolto, siamo certi che davvero ci sarà modo di ricominciare con rinnovato spirito e consolidato riconoscimento identitario sia individuale che collettivo.

Non avere ulteriori editori al tavolo, perché non legati ad esclusive con i distributori, non rappresenta una chiusura, anzi, mai come in questo momento storico abbiamo la necessità di partecipare, tutti nella stessa direzione, a costruire qualcosa di diverso e profondamente importante per il fumetto e la promozione alla formazione culturale del paese.

Pertanto invitiamo tutti i partner commerciali a contattare l’ALF (alf@assofumetterie.it) per far sentire la loro importantissima voce e per far valere il loro preziosissimo contributo.

La parola “Crisi” proviene dal greco Krìsis e significa “Scelta, Decisione, Opportunità”. Col tempo abbiamo utilizzato quella parola solo per descrivere situazioni negative, dimenticando di cercare la forza di guardare al lato positivo della cosa: l’opportunità, la scelta, il cambiamento.

Siamo migliori di quello che crediamo. Dimostriamolo  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *