Auguri di Buon Natale e Felice 2020

In questi giorni i nostri negozi sono affollati da clienti che ricercano tra i libri, tra i gadget, tra i giochi, il loro regalo per il Natale. E’ un momento magico di partecipazione culturale che ci permette di interagire sempre più spesso con persone che mai sarebbero entrate in quello che amo definire “Pop Culture Store”.

Genitori che sperano di accontentare i propri figli chiedendo qualcosa che abbia a che fare con  “la serie tv di cui il figlio o la figlia non può fare a meno”; nonni che sono trascinati dai nipoti che desiderano la figure di Spider-man o di Fortnite o dei Pokemon; giovani coppie che ricercano tra le pagine di un graphic novel l’emozione condivisa; gruppi di amici che intendono trascorrere le festività divertendosi con un gioco da tavola o con i giochi di ruolo.

E’ in periodi come questi che un negoziante ritiene fondamentale il proprio ruolo culturale e sociale all’interno di una comunità. Ruolo che ricopre tutto l’anno ma del quale sempre più spesso ci si dimentica ritenendo la sua figura sostituibile dai solonici influencer o dagli e-commerce, semplici strumenti del comunicare alienanti di una società informazionale fredda che considera la realtà come semplice rappresentazione del soggetto conoscente.

Svolgendo al meglio il suo ruolo, il libraio diventa informatore, traduttore, compensatore, educatore culturale tra generazioni, la libreria si trasforma in un ambiente nel quale genitori e figli si sforzano di parlare lo stesso linguaggio, si capiscono e comprendono, superando le differenze, entrando in sintonia.

A tutte le persone che credono nel ruolo centrale della lettura e della cultura nel nostro paese e che quotidianamente vivono le attività organizzate dai librai, a tutte quelle che amano l’odore delle pagine di un libro e a coloro che si fanno catturare da un’inattesa emozione scritta incontrata in libreria, a tutti i lettori e le lettrici, a chi ama vivere avventure, a chi si innamora di un’opera di fantasia e ovviamente a tutti i librai e alle loro famiglie, dedico il più caloroso augurio di un Buon Natale e Felice Anno Nuovo nella speranza che il 2020 sia ancora più ricco di letture ed emozioni per tutti.

 

Giuseppe Palmentieri

presidente ALF – Associazione librerie del fumetto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *