ATTICA: VARIANT in arrivo SOLO in Fumetteria.

ATTICA, la nuova miniserie Sergio Bonelli Editore, creata da Giacomo Bevilacqua (A Panda Piace, Il Suono del mondo a memoria, Lavennder), è stata presentata in anteprima al recente Lucca Comics & Games.

Sul sito ufficiale dell’editore si legge:

Attica debutta con il numero 1 negli stand Sergio Bonelli Editore di Lucca Comics & Games 2019 e a partire dal 14 novembre è disponibile in esclusiva nelle fumetterie di tutta Italia e nel nostro Shop online

Come associazione abbiamo notato immediatamente il paradosso presente in tale affermazione e ci siamo chiesti: come può definirsi esclusiva se sarà presente anche sullo shop online?

Abbiamo avuto già modo, durante il COMICON 2019, di confrontarci con i vertici della SBE perché le politiche di vendita adottate per il lancio di ODESSA danneggiavano le vendite delle librerie del fumetto in quanto lo promuovevano a metà del prezzo di copertina con addirittura 30 giorni di anticipo sulla data ufficiale di distribuzione. In quell’occasione, per protesta, le librerie ALF si auto-esclusero dalle iniziative promozionali per le quali avevano stretto accordi commerciali e avvisarono i propri clienti del disagio.

Il paradosso promozionale di ATTICA è stato prontamente segnalato all’editore che, cosciente dei precedenti, ha riconosciuto alla Fumetterie italiane in ESCLUSIVA la VARIANT del n.1 che sarà distribuita il 23 novembre.

Un segnale importante di buonsenso da parte della Sergio Bonelli Editore.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *