Il fantasma RW Lion aleggia ancora sulla DC Comics

Giovedì 4 Giugno 2020 arriva in modo trionfale il rilancio Dc Comics di Panini, tra pack, variant cover museum e un battage degno dell’evento dell’anno.
Inizialmente la partenza era prevista per aprile ma, a causa della pandemia, si è preferito attendere tempi migliori soprattutto per permettere alle fumetterie di essere attivamente e pienamente in grado di supportare un’iniziativa tanto importante.
Cosa poteva andare storto?
A quanto pare la maledizione che in passato ha colpito la RW Lion aleggia ancora sui titoli DC Comics perché un problema di distribuzione della stessa Panini pare abbia ritardato l’arrivo in tutte le librerie delle serie principali, ovvero Superman 1 e Batman 1, i personaggi DC più famosi e assolutamente più richiesti del rilancio.
Possibile che la ripartenza Dc in Italia, dopo mesi di tam tam mediatico, arrivi prima in edicola o al supermercato che in fumetteria?
Possibile che un errore organizzativo possa minare il lancio editoriale dell’anno, mettendo in difficoltà proprio le attività specializzate nel mondo dei fumetti, per le quali è vitale essere sul pezzo in occasioni come questa?
Purtroppo SI.
I problemi fanno parte del lavoro, ma in alcuni casi c’è bisogno di uno sforzo per risolverli, mettendoci la faccia e la professionalità, facendo capire che il proprio ruolo di leader del settore è meritato e autorevole.
Sarebbe bello che, dietro alle parole di solidarietà degli ultimi mesi e alla vicinanza ostentata da molti editori nel periodo di lockdown, ci fosse una reale partnership per permetterci di lavorare e di affrontare il mercato con le nostre forze e la professionalità che ci contraddistingue.
E invece per l’ennesima volta, veniamo lasciati soli, a fronteggiare problemi creati da altri, nel silenzio di una comunicazione assente in cui si legge un chiaro menefreghismo nei confronti di tutti, non solo delle fumetterie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *