Tanti auguri a Marco Schiavone: l’iniziativa JPOP e il reso alle fumetterie

Dopo Star Comics, anche JPOP consente il reso alle fumetterie fino alla fine del 2020

Iniziativa importante che mettiamo in evidenza condividendo la lettera che l’editore Marco Schiavone ha inviato a tutti i librai.

 

Ciao,

spero questa mia trovi bene tutti voi e i vostri cari. Ci avviciniamo al 25 aprile, una delle mie feste preferite. Un po’ perché è il mio onomastico, un bel po’ perché mi ricorda che dalle situazioni difficili, persino disperate, ci si può liberare, con spirito di sacrificio e unità di intenti.

Se lo spirito di sacrificio credo accomuni molti di noi, anche in questi giorni particolari, non sempre si registra unità di intenti nel nostro Paese, dove si fa fatica a trovare un sentire condiviso, a individuare quel minimo denominatore comune di valori per evolvere oltre gli egoismi e i particolarismi che sembrano consumare larga parte delle risorse italiane.

A differenza della più ampia scena nazionale però, questo nostro piccolo mondo di artigianato umanista è contraddistinto da un’etica più forte, da una solidarietà più larga, da un più facile ritrovo di ideali: lo testimoniano le tante iniziative prodotte sia a favore delle istituzioni, sia in aiuto al canale, sia a beneficio dei lettori.

E soprattutto per i nostri lettori abbiamo lavorato, nelle scorse settimane: anche se non facciamo uscire novità neanche in aprile, ci stiamo preparando a tornare a distribuire a maggio, laddove tutte le regioni italiane, incrociando le dita, dovrebbero avere consentito la riapertura alle librerie e alle fumetterie.

Nel nostro ultimo catalogo Direct, disponibile digitalmente, e sempre gratuitamente, a partire da oggi (scaricalo QUI!), pubblichiamo il calendario delle uscite aggiornato. Vi anticipo questo: nei prossimi mesi non affolleremo i vostri scaffali recuperando tutte le uscite mancate, bensì faremo in modo di proporre un’offerta mensile coerente, consentendo di dare a tutte le novità il giusto spazio e tempo di esposizione.

In queste settimane di attesa, oltre a proteggere il lavoro delle fumetterie evitando di percorrere altri canali di distribuzione per le nostre novità, abbiamo supportato il nostro distributore, Manicomix, nei rifornimenti ai negozi online e a sviluppare il progetto Fumetterie.com, un’operazione che ha già fornito un contributo attivo a far ripartire il flusso di cassa di oltre centotrenta negozi aderenti.

Sempre con il nostro distributore abbiamo anche preparato alcuni strumenti per dare un nostro primo contributo alla ripartenza, per aiutare a tirare su quella serranda che si è fatta in questi giorni più pesante.

Per tutte le fumetterie, estendiamo la possibilità di reso a tutte le novità del 2020, a patto che il fumetto sia uscito da almeno 90 giorni. Questo per evitare di svuotare gli scaffali troppo presto e impoverire così la vostra offerta.

Per tutte le fumetterie in ordine con i piani di pagamento concordati, ci sarà la possibilità di usufruire di un cambio merce fino a 1000€, da effettuarsi entro il 31 maggio, così da aiutarvi a presentare ai lettori un’offerta rinnovata.

Destineremo inoltre un contributo di 1000€ ciascuno ad almeno tre progetti di attività marketing e promozionali che selezioneremo tra le proposte che ci invierete. Vi invitiamo a partecipare numerosi, come si suol dire!

Un primo progetto concreto vedrà la luce già nei prossimi giorni: raccogliamo il meritevole esempio di Roberto Recchioni, e andremo a supportare puntualmente, con un’edizione speciale del JPOP Tour, tre fumetterie che abbiamo scelto per il loro attento e continuativo lavoro sul nostro materiale.

Iniziamo da qui, cerchiamo di fare la nostra parte, ora e in futuro, mettendo in pratica uno dei motti di Sandro Pertini, uno tra i tanti italiani grazie ai quali abbiamo questo giorno di festa: “per non smarrire la strada giusta, resta sempre a fianco di chi lavora, nei giorni di sole e nei giorni di tempesta”.

Marco Schiavone
Edizioni BD & JPOP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *